cane da expo o da compagnia?/ pet dog or show dog? - Allevamento MagiCollection

Vai ai contenuti

Menu principale:

cane da expo o da compagnia?/ pet dog or show dog?

Faq e Contatti > Consigli

Quando si compra un cane lo si fà per poter dare e ricevere amore incondizionato, ma a volte capita che al di là di questo aspetto ci sia una particolare passione per un tipo di razza canina.

Se amiamo particolarmente ad esempio, il chihuahua, vuol dire che appassionandoci avremo letto forse qualche libro e ci saremo un pò informati su internet o parlando con qualche allevatore, e forse saremo stati a qualche esposizione di bellezza per cercare di trovare i soggetti più belli e più vicini quindi a quello che dovrebbe essere lo standard di razza.
Se si decide di comprare un cucciolo, che possa essere molto bello, si ricercherà la tipica testa a mela, il musino corto, gli occhi distanti e tondi, orecchie attaccate ad una giusta altezza e una buona struttura fisica; appiombi dritti, schiena corretta, buon collo e quant'altro faranno di quel cucciolo un buon cucciolo.
Nonostante questo, nessuno ci potrà garantire che il piccolo non cambi in meglio o in peggio con la crescita.
Verso i 5 mesi comincia il cambio denti che sarà completato verso gli 8 mesi e purtroppo un cucciolo con denti corretti non vuol dire che al cambio li mantenga per forza corretti, potrebbe diventare prognato o enognato, difetti che al cane non creeranno scompensi fisici, ma durante una gara di bellezza, possono portare alla squalifica del soggetto da parte del giudice.
Potrebbe crescere con le zampe anteriori leggermente più corte di quelle posteriori e dargli così l'aspetto di un cane un pò "insellato", oppure la codina che magari durante i primi mesi di vita portava corretta sulla schiena, potrebbe arrivare ad arricciarla troppo.
Questi sono tutti piccoli difetti che al vostro cane non impediranno nè di essere amati nè di amarvi, ma magari potrebbe essere poco apprezzato nelle gare ENCI.
E' quindi bene capire che cane si sta cercando, perchè se lo volete il più corretto possibile (in ogni caso nessun cane è perfetto, nemmeno il campione del mondo) vi invitiamo ad acquistare un soggetto di almeno 7-8 mesi d'età con già il cambio denti effettuato e possibilmente con qualche esposizione fatta e quindi con un buon giudizio da parte di un giudice ENCI.
Detto questo,
tutti i cuccioli che escono dal nostro allevamento vengono ceduti come cani da compagnia e non promettenti da esposizione ma non perchè non lo possano diventare, ma perchè non ci piace illudere qualcuno di una cosa che poi potrebbe cambiare repentinamente, soprattutto non vogliamo sovrapprezzare cuccioli dicendo che saranno promettenti da expo!
Un cane da compagnia è un soggetto che non è adatto alle esposizioni di bellezza, perchè ad esempio è troppo grande, troppo piccolo, con dentatura non corretta, con coda che arriccia, con portamento poco elegante, e quant'altro non previsto dallo standard.
Dal nostro allevamento usciranno soggetti promettenti da esposizione solo se saranno stati ad almeno 1 expo ENCI e il giudice avrà dato giudizio di Molto Promettente.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu