lussazione della rotula / Patellar dislocation - Allevamento MagiCollection

Vai ai contenuti

Menu principale:

lussazione della rotula / Patellar dislocation

Faq e Contatti > Salute

DISPLASIA DEL GINOCCHIO (lussazione della rotula)

Si tratta di una patologia estremamente frequente nei cani di piccola taglia, ma presente anche in alcuni cani di grande taglia.
Generalmente è di origine congenita, ma può essere anche di origine traumatica.
La lussazione della rotula è causata da una serie di alterazioni morfologiche dell'articolazione del ginocchio e dell'arto posteriore.
Il ginocchio è un'articolazione complessa formata dal femore, dalla tibia, dalla rotula e da una grande quantità di strutture legamentose (legamenti collaterali e legamenti crociati) e cartilaginee (menischi) che la completano.
La lussazione si verifica quando la rotula, invece di scorrere nel solco che si trova sulla superficie articolare del femore, sguscia fuori bloccando l'articolazione. Lo sfregamento anomalo delle superfici articolari può provocare con il tempo l'erosione della cartilagine articolare e la comparsa di artrite e artrosi.
Se la patologia compare molto precocemente, nei cuccioli in accrescimento, la tensione anomala dei muscoli della coscia sul ginocchio può provocare la curvatura permanente degli arti.

Sintomatologia
La sintomatologia compare nel momento in cui la rotula esce dal suo alloggiamento. Si manifesta un'improvvisa zoppia, con l'arto posteriore che rimane flesso e andatura saltellante sulle altre tre gambe. A volte questo atteggiamento è accompagnato da un guaito. Quando il muscolo si rilassa, la rotula ritorna a posto spontaneamente anche nel giro di pochi minuti. Questi episodi si possono ripetere con frequenza variabile. Il cane non presenta un particolare fastidio fino a che le cartilagini articolari sono integre.
La lussazione può però manifestarsi con gravità diversa. In certi casi, la deformità del ginocchio è tale da non permettere la riduzione spontanea della lussazione e la rotula deve essere riposizionata con una pressione manuale. Nei casi più gravi la lussazione e la zoppia sono permanenti.

Diagnosi
L'esame radiografico permette di visualizzare la deformazione dell'articolazione e le lesioni secondarie.

Terapia
La terapia è generalmente chirurgica e la scelta del tipo di intervento dipende dalla gravità della lussazione, dall'età dell'animale e dalle anomalie articolari presenti. Non sempre è possibile riportare alla totale funzionalità il ginocchio interessato.
Profilassi

La possibile trasmissibilità genetica della patologia impone di escludere dalla riproduzione i soggetti colpiti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu