Chihuahua Merle - Allevamento MagiCollection

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chihuahua Merle

Chihuahua

Lo standard ufficiale enci/fci del chihuahua in vigore dal 28/7/2009 cita esattamente: COLORE tutti i colori con tutte le possibili sfumature e combinazioni sono accettati, tranne il "merle".

Mi è capitato di frequente, nonostante il mondo intero sappia che il color merle è stato levato dallo standard per grossi problemi che riportava su accoppiamenti con soggetti entrambi merle, di leggere a tutt'oggi che vi sono allevamenti che vantano questo raro colore tra i loro riproduttori! Se vi propongono un cucciolo color merle sappiate che è nato per forza da un genitore merle che quindi non doveva essere riprodotto secondo lo standard vigente.
I soggetti di questo colore, nella forma omozigote (ovvero nati da entrambi soggetti merle) riportano gravi forme di malformazione e di sordità e cecità, appaiono con un mantello decisamente più bianco del classico merle, senza pigmento a palpebre e labbra possono essere affetti da problemi oculari, nascere con occhi non totalmente sviluppati, e con varie problematiche a retina e cornea, oltre a questo possono essere soggetti sterili.
Il colore merle in natura pare che esista solo per i bassotti, mentre ad esempio per i chihuahua è stato appunto introdotto con incroci con altre razze e pare appunto proprio coi bassotti.
Per questi motivi è stata vietata la riproduzione dei chihuahua merle e per serietà chi alleva chihuahua non avrà fra i suoi soggetti riproduttori di questo colore. Prestate quindi attenzione a chi vorrà spacciare cagnolini esclusi dallo standard di razza, come delle rarità.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu